Quanto costa il rock di Elton?

libera traduzione di “Italy Learns the Price of Rocking With Elton” di Stephen Castle, 19 novembre, 2010

LONDRA – Ogni anno l’Unione Europea, che finanzia migliaia di progetti relativi a regioni in difficoltà di sviluppo economico con miliardi di euro, ha fatto finalmente capire che si è superato il limite, chiedendo il rimborso del denaro usato per pagare il conto di un concerto di Elton John. Dopo una breve indagine, la Commissione Europea (l’esecutivo della UE) ha disposto che l’Italia provveda a rimborsare i € 720.000, circa $ 983.000, utilizzati dalle autorità locali per pagare il concerto dell’anno scorso a Napoli.

Il pagamento, inizialmente contestato da un membro italiano del Parlamento Europeo, è il più recente ed eclatante caso di discutibile uso del denaro dei contribuenti europei .

Nonostante gli sprechi in ambito UE siano stati spesso denunciati, il nuovo clima di austerità in Europa – dove molti governi tagliano la spesa pubblica, aumentano la pressione fiscale e alzano l’età pensionabile – ha imposto una maggiore attenzione in merito.

Numerosi e recenti casi hanno messo in discussione l’utilizzo dei fondi pubblici spesi, sia nell’ambito del bilancio per gli aiuti regionali dell’UE, sia nell’ambito del suo sistema di sussidi agricoli destinati ad aiutare lo sviluppo di zone rurali.

In Slovacchia, il governo ha criticato quello precedente per aver usato fondi UE – ricevuti allo scopo di finanziare un programma di istruzione dei rom – al fine di migliorare le capacità di leadership in uno stabilimento di lavorazione ortaggi e per dare soldi a due squadre di calcio.

Open Europe, gruppo indipendente che valuta criticamente il processo di unificazione europea, ha pubblicato un elenco di progetti  finanziati nell’ambito di programmi UE e ritenuti uno spreco, tra cui uno che ha dato € 411.000, circa $ 560.000, per un centro fitness e riabilitazione per cani di razza Ungherese in realtà mai costruito .

Ton van Lierop, portavoce della Commissione Europea, ha detto che una lettera con la richiesta di rimborso dei soldi per il concerto di Elton John era stata inviata alle autorità italiane venerdì.

Eventi culturali e la cultura in generale, possono rientrare nell’ambito di applicazione dei programmi operativi ma devono essere parte di investimenti strutturali a lungo termine – ha detto.

L’episodio evidenzia uno dei punti deboli del programma di finanziamento regionale della UE, il quale consente ai governi nazionali e regionali di decidere come destinare il denaro UE per la maggior parte dei progetti di importo inferiore ai 50 milioni di euro, circa 68 milioni di dollari.

Il concerto in questione faceva parte del Festival di Piedigrotta svoltosi a Napoli nel settembre 2009, e il finanziamento è venuto fuori da un programma europeo per la regione Campania, del valore di circa $ 3 milioni di euro – ha aggiunto van Lierop.

Bloomberg News riferisce che, tramite un portavoce,  il governatore della regione Campania Stefano Caldoro si rifiuta di commentare.

Leave a comment