13. Le età dell’Innocenza

BASTA BUNGA BUNGA

13

Le età dell’Innocenza

traduzione di “Basta Bunga Bunga!!! Have Italians had enough of Silvio Berlusconi and the culture he embodies?” di Ariel Levy per The New Yorker, 6 giugno 2011

Quando finalmente ho incontrato Berlusconi, sono rimasta basita. E’ piccoletto, sull’unoesessanta circa, ha gli occhi aiutati da qualche eyeliner (utile in caso di foto) e chili di fondotinta sulla faccia,  a concedergli un colore da Umpa Lumpa sbiadito. I capelli sono radi (color terra di Siena) perché – come disse una volta prima dei trapianti – ha “avuto troppe fidanzate”.

Nonostante tutti gli sforzi, non appare affatto un settantaquatrenne “giovanile”; per dirla alla Confalonieri, uno tra i suoi migliori amici,  Berlusconi ha un aspetto fatiscente.

In tribunale, quel giorno di aprile 2011, a Milano, c’era anche lui.

L’aria tesa, affaticata. Il sorriso fisso, forzato. Ha abbracciato Daria Pesce, in toga insieme ai colleghi del collegio difensivo, ha sistemato la cravatta del figlio e scompigliato i suoi capelli.

Poi è entrato in aula, ha passato le gabbie vuote e si è intrattenuto con un gruppo di giornalisti.

Sono ingiustamente accusato di prostituzione con una minore … perchè la stessa ragazza … ha dichiarato … ha giurato, di non aver avuto nemmeno un’avance da parte mia … la ragazza, avendo raccontato a me ed a tutti una storia molto dolorosa che ci ha persino commosso, l’avevo aiutata …”.

ecco l’audio delle dichiarazioni di Berlusconi qui riportate

Berlusconi ha detto di averle dato … “a me sembrava di ricordare 45.000 euro e lei ha dichiarato di 60.000 euro, comunque non me lo ricordo”, così che potesse metter su un salone di bellezza, “dove avrebbe potuto avere una macchina laser per antidepilazione (???????)”. Poi ha divagato, “ho dato l’incarico di darle quei soldi  per sottrarla a qualunque necessità, … esattamente per … il fine contrario, non costringerla alla prostituzione, quindi siamo al paradosso … ” ha detto Berlusconi.

Che sia o meno colpevole, è improbabile che Berlusconi sconti la pena di tre anni prevista per il reato di prostituzione minorile.

Se avessero fatto sesso senza corrispettivo, il reato non sussisterebbe e …  l’età “utile” a “quel”  consenso, in Italia, è quattordici anni.

Ma il Rubygate potrebbe essere lo scandalo destinato a “terminare” la sua carriera politica: nonostante il suo mandato termini nel 2013, il suo indice di gradimento è sceso al 30% (il più basso di tutti della sua storia politica) e la sua maggioranza parlamentare potrebbe perdere per strada altri pezzi se alcuni “suoi” deputati lo ritenessero politicamente conveniente.

Si vive alla giornata” ha detto Deborah Bergamini.

Un mese fa circa, il PdL ha subito una pesante storica sconfitta nelle elezioni regionali. Il sindaco di Milano, per il quale Berlusconi aveva fatto una pesante campagna, è stato costretto al ballottaggio e poi sconfitto.

ecco Berlusconi a Milano per la campagna elettorale in favore della Moratti

Dopo oltre un decennio, il partito di Berlusconi ha perso il controllo della “sua” città.

Di fronte al palazzo di giustizia, c’erano diverse centinaia di sostenitori, il cielo era macchiato da enormi palloni blu targati PdL e la Polizia ha fatto sloggiare i manifestanti anti-Berlusconi verso un altro ingresso.

Ho rivisto Massimo, il meccanico – era circolata la notizia che tramite il PdL stavano arrivando un migliaio di panini al salame da distribuire e mentre mi facevo spazio tra la folla ho rincontrato anche Michele, il sindacalista in pensione che mi pizzicò la guancia.

Mi ha messo le mani sulle spalle chiedendomi se mi andava un caffè con lui.

Gli ho spiegato che non potevo perché stavo lavorando.

Lo sguardo gli si è fatto di un deluso misto a sconforto ma poi, come se gli fosse venuto in mente qualcosa, ha levato le mani dalle mie spalle, ha preso a sorridere e mi  ha detto: “posso cambiare”.

THE END

Leave a comment