Il Sole sorge sulle Stigmata alla Vaticaliana dopo 4 anni!!!

La notizia circa il trucco dell’acido fenico sulle ferite alle mani di Pio è talmente fredda che nemmeno il Sun riesce a scaldarla. Con qualche anno di ritardo, (cliccate qui, l’articolo del Corriere che riferisce del libro di Luzzato è del 2007 e merita davvero di essere letto in quanto ricco di dettagli e scritto da Sergio Luzzato stesso), la giornalista (???) del Sun spaccia la notizia per una NEWS e tenta uno scoop da nemmeno 2 soldi. Certo, si tratta del Sun ma … anche da quelle parti si può fare di meglio. Magari cominciando a riflettere sul concetto di News e leggendo i giornali italiani invece che aspettare eventuali traduzioni dei libri in inglese.

Padre Pio o San Furbone???

libera traduzione di “Padre Pio “used carbolic acid to make stigmata“, Emma Little per il Sun, 16/11/2011

Padre Pio, recentemente “promosso” al rango di Santo, pare fosse, almeno riguardo alle stimmate che lo hanno reso celebre, un imbroglione con conoscenze di chimica.

Le mani di Padre Pio (sempre coperte da guanti) avrebbero sanguinato costantemente per 50 anni a causa dell’uso di acido fenico.

Pio (vero nome  Francesco Forgione, morto nel 1968 all’età di 81 anni,canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 2002), era ed è tuttora popolare e venerato in tutto il mondo per avere avuto fama di possedere incredibili poteri di guarigione e per le stimmate – ferite “circolari” sui palmi delle mani – che ha sempre sostenuto fossero repliche di quelle inflitte a Gesù sulla croce.

Ma … documenti recentemente scoperti hanno rivelato che quelle ferite sarebbero dovute all’uso di acido fenico, un acido corrosivo.

I documenti conservati nelle biblioteche in Vaticano – che includono la lettera di un farmacista  italiano che avrebbe fornito l’acido – sono stati rinvenuti dal professor Sergio Luzzatto, eminente storico  italiano.

In “Padre Pio: Miracolo e politica nell’Italia del Novecento“, Luzzato sostiene che già alcuni papi avevano messo in discussione la “verità” di Padre Pio e che il Vaticano avrebbe dichiarato Pio santo solo a causa delle pressioni da parte della massa dei fedeli a lui devoti.

Luzzatto ha anche aggiunto: “Gli esseri umani – e in particolare i più fragili tra loro – avranno ancora bisogno di rivolgersi a figure come Padre Pio per ottenere, se non una grazia o un miracolo, almeno consolazione e speranza”.

Posted in sun

Leave a comment