Le cose che stanno per smettere di funzionare

Di solito non ci interessa sapere come funzionano alcune cose fino a quando non smettono di funzionare. Vero per alcuni e forse per molti. Vero anche per me. Il denaro era una di quelle.

Circa quattro mesi fa ho postato sul canale morumalu due video – estrapolati da Zeitgeist Addendum, secondo video-documetario di una interessantissima trilogia e futura quadrilogia – in cui viene spiegato in un modo piuttosto chiaro un fenomeno molto meno complesso di quanto lasciano ad interderci: la “nascita” del denaro. Sono doppiati in italiano e quindi fruibili a chiunque.

Il denaro governa il mondo ma la scuola non spiega il come e il perché. Spiega solo come contarlo. Il punto è  che far di conto potrebbe essere presto un’attività inutile per moltissimi se non si prende coscienza del sistema “legale” con cui viene costantemente sottratto.

Pubblicizzare le perdite e privatizzare i profitti é possibile solo coltivando ignoranza ovunque.

Da una parte ci sono le grandi concentrazioni di multinazionali bancarie con a disposizione capitali illimitati finalizzati ad aiutare i politici (quando serve e mi sa che accade sempre meno spesso visto le personalità di basso profilo alla guida delle Pubbliche Istruzioni) a trovare motivazioni sempre valide circa i tagli a scuola e cultura.

Dall’altra ci sono tentativi – “piccoli” ma non privi di notevole efficacia divulgativa come nel caso di Zeitgeist Addendum – di spiegare i meccanismi con cui i potenti governano le masse nell’Era Democratica (che se prima veniva qualificata dal termine conquista ora potrebbe essere ben più efficacemente descritta dal termine illusione).

Non sono in grado di assicurare che tutto quanto sostenuto nel lungometraggio di Zeitgeist Addendum sia oro colato ma spero almeno spinga chi lo vede a voler capire meglio cosa succede alle nostre già molto provate tasche.

Leave a comment